Image thumbnail

Grappe e liquori

Grappe e liquori

La grappa è la massima espressione dell’antichissima arte della distillazione italiana. Non a caso “grappa” è un termine che può essere utilizzato solo in riferimento ai distillati di vinacce italiane, che siano vinacce di vitigni a bacca rossa o bianca l’importante è che il prodotto Grappa sia ottenuto dalla distillazione delle vinacce. Il distillato che si ottiene verrà poi diluito con acqua fino a raggiungere il grado alcolico desiderato – generalmente intorno ai 40 o 50 gradi..

L’arte della grappa, che sia giovane o invecchiata o aromatizzata, è un’arte che in passato veniva attribuita agli alchimisti e la loro capacità trasformare la materia, quasi fosse una magia.

Se da un lato le vinacce sono diventate una risorsa, così pure i frutti, i fiori e le erbe sono da considerarsi materie prime per la realizzazione dei liquori che attraverso la macerazione in alcool e zucchero, permettono di ottenere dei prodotti di eccellenza, estrapolando dalle materie prime quelle che sono le essenze e gli aromi. Nettari che nel panorama delle bevande hanno saputo ritagliarsi uno spazio sulla tavola degli italiani e non solo. Dal tradizionale Limoncino, il liquore ottenuto tramite la macerazione dei gustosissimi limoni italiani, al Don Zio l’originale amaro, unico nel suo genere, ottenuto dalle erbe del Trentino, l’azienda Pisoni è l’emblema del Trentino per la sua completa produzione di grappe e liquori.

Scopri il prodotto più adatto a te nell’assortimento Pisoni di Vianello Wines!

Made with ❤ by NetStrategy