Pisoni: grande new entry Vianellowines

Pisoni: grande new entry Vianellowines

Gentili collaboratori,

Siamo orgogliosi di condividere con voi un ulteriore traguardo, un nuovo prestigioso ingresso nel mondo di Vianellowines: si tratta della famiglia trentina Pisoni, distillatori apprezzati per grappe e liquori, ma anche eccellenti produttori del metodo classico Trentodoc.

A seguire, i 5 ottimi motivi per cui noi l’abbiamo scelta:

1. Solide radici:

Risalgono ai tempi del concilio di Trento a metà del quattordicesimo secolo le origini della famiglia Pisoni e della loro profonda relazione con la terra ed i suoi frutti. Sembra, infatti, che i precursori fossero i fornitori ufficiale di distillati e vini per la corte vescovile. Le origini moderne della distilleria risalgono bensì al 1852, anno della sua fondazione; inoltre, i Pisoni sono stati la terza cantina in Trentino a produrre lo spumante metodo classico Trentodoc, e hanno contribuito alla nascita del consorzio di tutela del marchio.

a559a739-e637-4fa8-99b8-302b20c4138c
2. Eccellenza nella produzione:

I Pisoni sono tra i pochi distillatori che ancora oggi controllano completamente il ciclo della produzione, dalla vinaccia all’imbottigliamento. Il metodo utilizzato è quello discontinuo, tipico di questa regione.

La loro passione nella produzione di metodo classico è tale da portarli ad effettuare ancora oggi il remuage manuale, un orgoglio che amano raccontare mediante il simbolo della pennellata di colore riportata sul collo delle bottiglie che sono state capovolte.

L’escursione termica della regione contribuisce a rendere il prodotto unico nel suo genere, uno spumante di montagna di grande finezza, eleganza, complessità.
3. Assortimento vincente:

L’assortimento accontenta ogni gusto, si va dalle più classiche stravecchie e grappe monovitigno a prodotti più moderni quali la grappa Schweizer, bianca e gialla, oppure l’esclusivo fior di roccia, prodotto con le stelle alpine di Pejo, o il golosissimo cuor di cioccolato. Non è un caso, quindi, che i prodotti Pisoni siano da sempre distribuiti dai più importanti rivenditori locali.

Tra gli spumanti metodo classico troviamo un brut nature, un brut  (anche in formato magnum), la riserva extra brut ed il rosato, tutti prodotti dalla grande bevibilità, sorretta però da struttura e persistenza.

84b3fcba-44fc-48ed-b729-05b62b44d1b7

 

4. Territorio e turismo:

La cantina Pisoni è situata nella valle dei Laghi, racchiusa tra le magiche Dolomiti del Brenta: una posizione strategica per la viticoltura, perché le uve vengono riscaldate dal sole ed al contempo rinfrescate dalla famosa Ora del Garda, la brezza che accarezza la valle durante il pomeriggio.

Il territorio offre inoltre moltissime possibilità turistiche ai clienti che volessero visitare l’azienda,  dalle escursioni e attività sportive sulle fredde vette dolomitiche, patrimonio dell’Unesco, ai numerosissimi laghi con clima notevolmente più mite.

 

fdaa5293-93d7-4b30-a148-056df024b00b

5. Ospitalità

E non da ultimi, vorremmo citare la cordialità ed il calore dei Pisoni, che sapranno accoglievi nella loro piccola ma accogliente azienda a Pergolese, tra gli alambicchi di rame e le ordinate pupitres nella cantina scavata nella roccia.
f0d196a9-0482-4797-8132-9a7751009e57

Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci!