Image thumbnail

Vini dell’Abruzzo

Vini dell'Abruzzo

L’Abruzzo è una splendida regione nel cuore dell’Italia, un connubio tra cultura, paesaggio e natura, dove lo sguardo spazia dal mare alla montagna in pochi chilometri. Una regione in cui la produzione enologica è ampiamente diffusa tanto da rendere i vini dell’Abruzzo riconosciuti e riconoscibili per le loro denominazioni e le caratteristiche uniche. I vini dell’Abruzzo si suddividono in una sola DOCG, 7 DOC e 8 IGT. I vini che più hanno contraddistinto questa regione sono stati, e sono tutt’ora, il Montepulciano d’Abruzzo per i vini rossi, e il Trebbiano d’Abruzzo per i vini bianchi.

Il diffusissimo Trebbiano d’Abruzzo, ottenuto dall’omonima uva bianca abruzzese, è conosciuto ed apprezzato per le sue doti di freschezza e mineralità, specchio di una regione dai dolci pendii che degradano dolcemente verso il mare. Il Trebbiano d’Abruzzo esprime note fruttate e floreali di mela e camomilla, accompagnate da una buona mineralità al palato.

In Abruzzo, il Montepulciano è per i vini rossi quello che è il Trebbiano per i vini bianchi. Al calice spiccano aromi fruttati seguiti da intriganti sentori speziati spesso esaltati, questi ultimi, da un breve passaggio in legno. Strutturato, morbido e persistente, è perfetto non solo con i piatti della tradizione ma anche in abbinamento ai piatti della cucina orientale con tendenza agrodolce. Queste sue caratteristiche ne fanno un vino di grande spessore se vinificato da solo soprattutto nel suo terroir d’origine, ma lo rendono particolarmente apprezzabile anche in uvaggio con altri vitigni – utilizzo tipico del Montepulciano coltivato in altre regioni.

Scopri l’assortimento abruzzese nel catalogo di Vianello Wines!

Made with ❤ by NetStrategy