Image thumbnail

Vini da Dessert

Vini da dessert

I vini da dessert sono per tradizione vini dolci, spesso ottenuti da uve appassite e poi pigiate, ma non solo.

Dal nord al sud, in tutte le regioni la tradizione italiano racconta di vini dolci che, nell’antichità, erano anche dedicati alla liturgia e alle funzioni religiose. Tanto importanti e ricchi di zuccheri ed essenze che i vini dolci erano anche considerati come medicali nel caso di malanni di stagione.

I vini dolci per antonomasia sono vini da fine pasto, oggi vengono anche considerati vini “meditativi” perché possono essere assaporati da soli nel dopo cena, accompagnando una piacevole chiacchierata con familiari e amici davanti al camino.

Grazie alla loro struttura e persistenza, spesso i vini dolci vengono anche abbinati ai formaggi. Tipici sono gli aromi di frutta secca, frutta appassita, che ben si addicono alle piacevoli note cremose dei formaggi erborinati e stagionati.

I vini dolci rappresentano quindi un mondo variopinto ed emozionante, spumantizzati o fermi sono perfetti per accompagnare ogni tuo momento, massima espressione della dolce accoglienza che in passato le famiglie usavano dare all’arrivo dei loro ospiti, un’accoglienza caratterizzata da una dolcezza contrastata dall’acidità e dalle note fruttate dei vini che poi nell’arco del tempo hanno trovato la loro espressione nel miglior abbinamento a fine pasto con la piccola pasticceria e i dolci secchi.

Scopri l’intera gamma di vini dolci selezionati da Vianello Wines, una selezione pensata per ricordare le origini senza tralasciare l’attenzione per le più evolute tendenze!

Made with ❤ by NetStrategy