Image thumbnail

Vini frizzanti e spumanti

Vini frizzanti e spumanti

Nel panorama enologico internazionale, gli spumanti e i vini frizzanti italiani rivestono sicuramente un ruolo importante. Adatti sia per i brindisi di importanti eventi e ricorrenze, sia per celebrare un felice aperitivo tra amici dopo una giornata lavorativa.

Si spazia dal famosissimo Prosecco, che negli ultimi anni ha reso famoso lo spumante italiano nel mondo, sia nella sua forma spumantizzata che frizzante e caratterizzato da sentori primari freschi, floreali e da una spiccata acidità, a prodotti più ricercati nella tecnica e nell’uvaggio che sono prodotti grazie alla più antica tecnica “Champenoise”, dove la seconda fermentazione in bottiglia dona al vino una ricchezza di aromi e una struttura ineguagliabile, pronto da stappare una volta chiuso con il tradizionale tappo a fungo e con una gabbietta metallica. Nel metodo tradizione lo sviluppo di anidride carbonica, dovuto alla fermentazione, produce una pressione interna alla bottiglia variabile in base alla tipologia che può variare da un minimo di 3 fino a un massimo di 6,5 bar tanto da essere contraddistinto anche per questa caratteristica.

Talvolta se lo spumante risulta troppo aggressivo per la sua persistente bollicina, il vino frizzante è la soluzione perfetta per accompagnare il pranzo o la cena e regalare una piacevole sensazione al palato, senza trascurare le caratteristiche gustative. La freschezza dei vini frizzanti è importante per abbinarli a piatti leggermente grassi o risotti mantecati. Così come per gli spumanti, gli abbinamenti delle bollicine spaziano dalle portate dell’aperitivo al dolce, nelle versioni secche o dolci.

Frizzante o spumante che sia, grazie alla nostra esperienza e alla conoscenza del prodotto, sappiamo consigliarti l’acquisto dei vini più adatti ai diversi canali distributivi supportandoti nella promozione. Scopri le proposte dell’assortimento di Vianello Wines!

Made with ❤ by NetStrategy