Image thumbnail

Vini del Piemonte

Vini del Piemonte

Il Piemonte vanta una lunga tradizione vitivinicola volta tanto alla produzione di vini di qualità, quanto alla tutela paesaggistica; non a caso, la zona delle Langhe – Monferrato rientra a pieno titolo tra i siti tutelati dall’UNESCO. Le Langhe – Monferrato sono il territorio ideale per i vini del Piemonte, un territorio caratterizzato da distese collinari a perdita d’occhio, antichi borghi e castelli arroccati, ed un susseguirsi di dolci pendii coltivati a vite. Qui, oltre ai famosissimi Barolo e Barbaresco, nascono bianchi di grande qualità e famosissimi vini dolci, tra i quali è impossibile non citare il famoso Moscato d’Asti.

Il Piemonte può vantare 18 docg e 42 doc che rappresentano l’85% della produzione regionale. Il suo patrimonio ampelografico dispone di un grande numero di vitigni; il Barbera è il vitigno più diffuso sul territorio regionale, seguito da Moscato, Dolcetto e Nebbiolo. Inoltre, vengono coltivate numerose varietà autoctone, che rendono particolarmente interessante il viaggio enologico in questa splendida regione. A questo proposito, da non perdere sono le famose “strade del Vino” – veri e propri percorsi che si snodano tra le incantevoli colline piemontesi, e che vi porteranno alla scoperta di vere e proprie meraviglie eno-gastronomiche.

L’indiscussa centralità del Piemonte nel panorama vitivinicolo mondiale rende i suoi vini un indiscusso “must-have” per qualsiasi enoteca e ristorante italiano. Scopri l’assortimento Vianello Wines!

Made with ❤ by NetStrategy