Image thumbnail

Vini Rossi

Vini Rossi

Grazie alla sua ricca tradizione enologica, da sempre l’Italia è annoverata tra i più grandi produttori di vino rosso del mondo. La macerazione sulle bucce e l’estrazione dei tipici colori rossi dei vini italiani, unito ai sentori unici dati dal terroir, permettono ai nostri prodotti di essere adatti in molte occasioni.

I migliori abbinamenti per il vino rosso sono le carni rosse, come la gustosissima Fiorentina Toscana cotta alla brace e lasciata riposare prima di essere servita con un filo d’olio extra vergine di oliva e sale grosso, o la più tradizionale tagliata aromatizzata col rosmarino. Molteplici sono gli abbinamenti per i vini rossi italiani, grazie anche alle svariate ricette tradizionali regionali che spaziano dal nord al sud, dall’Abruzzo alla Puglia in cui il classico vino rosso Primitivo viene servito fresco per allietare le tavolate estive tra amici dopo una calda giornata di mare al Barbera il cui colore è rosso rubino e vira verso il granato con l’invecchiamento. Al naso prevalgono piccoli frutti rossi che evolvono in sentori di confettura e frutta sotto spirito, note balsamiche e speziate. Completamente differente è il Bardolino, sia nella versione “Chiaretto” che rossa in cui il colore è tendente al rosso rubino, a volte granato con l’invecchiamento. Il profumo è caratteristico con note di ciliegia, marasca, fragola, lampone, ribes.

Questi alcuni esempi dell’ampio assortimento dei vini rossi selezionati da Vianello Wines. Dal Barbaresco piemontese al Syrah siciliano, dall’Amarone al Primitivo… Scoprili tutti in questa sezione dedicata.

Made with ❤ by NetStrategy