Image thumbnail

Vini del Trentino Alto Adige

Vini del Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige è la regione più a nord d’Italia, una regione prevalentemente montuosa che, grazie all’importante escursione termica tra il giorno e la notte, alla buona esposizione dei pendii ed ai terreni ricchi di minerali, rappresenta il terroir ideale per vini bianchi e aromatici come il Müller Thurgau o il Gewürztraminer, e per rossi di grande eleganza ed espressività come il Pinot Nero.

Per quanto riguarda la spumantistica, impossibile non citare la denominazione TRENTODOC, che tutela la produzione dei vini rifermentati in bottiglia – il cosiddetto “metodo classico” italiano. A protezione di questa eccellenza regionale, nella metà del secolo scorso è stato fondato il consorzio di tutela, tuttora attivo per la promozione del marchio.

A completare armoniosamente il già vasto ed interessantissimo panorama produttivo trentino troviamo il mondo dei distillati, il cui fiore all’occhiello è la grappa. Anche in questo caso, nella seconda metà del XX secolo si sentì l’esigenza di tutelare la produzione di qualità locale; nacque così l’Istituto di Tutela della Grappa Trentina, che ancora oggi identifica con un marchio (il famoso “Tridente”) solamente le grappe che rispettano i rigidi protocolli qualitativi e produttivi imposti dal disciplinare. Impossibile non menzionare, a questo riguardo, il metodo di distillazione discontinua tipicamente trentino “Tullio Zadra” (dal nome del suo inventore), caratterizzato da una lavorazione lenta e dal costante controllo del processo da parte dell’uomo.

Grazie alla sua doppia natura di azienda distillatrice e produttrice di spumanti, e al suo storico contributo alla fondazione di entrambi i consorzi di tutela, l’azienda Pisoni esprime al meglio la grande produzione di qualità trentina.

Scopri con noi l’assortimento Pisoni ed entra nel mondo di un’azienda a conduzione famigliare che conserva tuttora la poesia della piccola produzione artigianale di qualità!

Made with ❤ by NetStrategy