Image thumbnail

Vini del Veneto

Vini del Veneto

Il Veneto è la prima regione produttrice di vino in Italia, con un’offerta ampia che spazia dai vini bianchi fermi come il Soave o il Lugana, ai vini rossi come l’Amarone, ai vini spumanti come Durello o Prosecco.

La storia del vino in Veneto inizia molto prima dei tempi dei Greci a cui si riconosce l’introduzione della vite in Italia. Si ritiene che la vite fosse presente in Veneto allo stato selvatico già a partire da molti secoli prima di Cristo e l’uva era utilizzata dalle popolazioni di quei tempi soprattutto come alimento.

Successivamente furono i commercianti veneziani ad introdurre nuove varietà; molti vitigni ben si adattarono al territorio veneto tanto che alcuni divennero parte della tradizione locale. L’importanza di questo settore già in tempi antichi è testimoniata dal fatto che i vetrai veneziani iniziarono a forgiare bottiglie e bicchieri dedicati specificatamente al vino.

Ancora oggi il Veneto è un importantissimo territorio di produzione di vino italiano; tra i rappresentanti più rinomati troviamo il Soave ed il Lugana tra i bianchi, l’Amarone della Valpolicella tra i rossi, ed il Durello ed il diffusissimo Prosecco (metodo Charmat-Martinotti) tra gli spumanti – tutti vini immancabili per qualsiasi enoteca che intenda offrire ai suoi clienti un buon assortimento di vini del Nord Italia. Grazie alla grande varietà dei vini prodotti, il Veneto è forse la regione che ci sentiamo di consigliare a chi intenda cominciare ad allestire un corner di vini italiani.

Nel tuo locale manca ancora qualche referenza? Scopri l’assortimento veneto di Vianello Wines!

Made with ❤ by NetStrategy