Perché affidarsi a un wine export manager? - Vianello Wines

A chi mi affido per l’export di vino? Il wine export manager e il suo fondamentale lavoro

Blog

A chi mi affido per l’export di vino? Il wine export manager e il suo fondamentale lavoro

Se sei un produttore di vino italiano, certamente saprai quanto l’export sia diventato centrale per il buon funzionamento del tuo business. L’interesse internazionale per i prodotti italiani rimane forte, tanto nei mercati tradizionali quanto quelli emergenti, e le opportunità certo non mancano.

Ma c’è un ma: approcciarsi per la prima volta all’export può essere disorientante: da dove comincio? Quali sono gli aspetti tecnici e burocratici? E soprattutto, posso fare tutto da solo o devo appoggiarmi a qualcuno?

Non basta infatti avere un prodotto eccellente o prezzi assolutamente interessanti rispetto alla concorrenza. In un mercato già ben strutturato, dove il numero di player presenti è sempre maggiore, è fondamentale riuscire a distinguersi ed emergere sin dai primissimi passi. Un obiettivo ambizioso, che un wine export manager può aiutarci a raggiungere più rapidamente

Wine export manager: chi è e cosa fa?

Nel mondo del vino si parla sempre più spesso di questa figura; un professionista che si occupa di esportazioni di vino e aiuta le cantine ad accedere ai mercati esteri.

Ma chi è e cosa fa davvero un wine export manager?

Partiamo dal background unico di questa figura. Profondo conoscitore del mondo vino, il wine export manager è uno specialista dei mercati esteri, con competenze commerciali, culturali, linguistiche sul mercato obiettivo. Una persona che ha dalla sua parte un know-how importante, sviluppato nel corso degli anni, grazie soprattutto alla fondamentale e imprescindibile esperienza sul campo.

Questa figura può essere assunta dall’azienda, o lavorare in proprio; a volte, come nel caso di Vianello Wines, l’export manager si avvale dell’aiuto di alcuni collaboratori, creando un’agenzia: un sistema di specialisti nell’export.

E come opera? Dopo la scelta del miglior mercato di riferimento per il tuo prodotto, il wine export manager studia la giusta strategia di comunicazione, che deve necessariamente essere diversa e su misura per ogni cantina. Un percorso complesso e per nulla scontato, che permette di individuare gli elementi distintivi che valorizzano la tua offerta.

Inoltre, grazie alla sua lunga esperienza nel settore, il wine export manager può avvalersi di un pacchetto di clienti affezionati per i diversi mercati in cui opera. Importatori interessati ad acquistare vini italiani, a cui può presentare subito la tua cantina e far provare i prodotti anche in momenti di degustazione organizzati.

Ma perché affidarsi a un wine export manager?

Con la descrizione della figura, in parte abbiamo già risposto alla domanda. La passione, la grande esperienza e la competenza sono infatti già di per sé delle ottime motivazioni per scegliere di affidarsi a un wine export manager, ma c’è di più.

A differenza di un produttore, che deve dedicare tutto il suo tempo a decine di incombenze quotidiane, l’export manager può concentrare le sue risorse solo sullo sviluppo di innovative strategie per l’esportazione dei vini. Ogni giorno infatti monitora l’andamento del mercato, tesse relazioni con nuovi potenziali prospect, e cura quelle con i clienti storici, toccando direttamente con mano le diverse sensibilità.

Una volta definita la strategia, inoltre, ne valuta l’effettivo andamento e se necessario prevede dei cambiamenti ad hoc. Ogni anno infatti tira le fila di tutta l’attività e capisce quali sono stati i progetti che hanno avuto maggior successo, e quelli che…invece richiedono un nuovo approccio.

Si tratta quindi di un professionista, che con competenza e impegno può guidare la tua cantina verso l’internazionalizzazione, in tempi brevi e con risultati decisamente interessanti.

Un wine export manager o un team di esperti?

Non solo professionisti che lavorano in autonomia. Noi della Vianello Wines offriamo un sistema di lavoro in cui la figura dell’export manager è supportata da collaboratori che si occupano di back office, amministrazione e marketing.

Un team di professionisti, che si impegna al massimo per individuare le tue eccellenze e valorizzarle nei mercati esteri, scegliendo cosa raccontare della tua Azienda e soprattutto a chi. Con noi entri subito in contatto con almeno 150 importatori, negozi ed enoteche con i quali collaboriamo da lungo tempo e che ci considerano un punto di riferimento per la scelta dei vini Made in Italy. Ti accompagniamo passo a passo lungo tutto il processo, tenendo sempre monitorati i KPI fondamentali per valutare l’efficacia della strategia, e prevedere dei cambi di rotta laddove sia necessario.

Crediamo nell’ascolto e nel confronto attivo, che ci dà la possibilità di cogliere anche le esigenze più particolari, per aiutarti ad ottenere i massimi risultati anche nei mercati esteri.

Vuoi saperne di più? Contattaci

Share:
Linkedin