Custoza DOC del Garda: tradizione e curiosità - VianelloWines

Custoza DOC: il bianco delle colline moreniche del Garda

Blog

Custoza DOC: il bianco delle colline moreniche del Garda

Il Custoza è un vino bianco veneto che nasce nelle colline moreniche del lago di Garda, un territorio dalle caratteristiche naturali di grande pregio, particolarmente vocato per i vitigni a bacca bianca. Denominazione di origine controllata dal 1971, risulta immediatamente riconoscibile all’olfatto e al palato grazie alle sue caratteristiche peculiari, date da una combinazione unica di ambiente e clima.

Spensierato, fresco e fruttato, è un vino dall’ottima bevibilità, perfetto per le enoteche e i wine bar che vogliono offrire un vino beverino durante le calde serate estive, da assaporare in compagnia stuzzicando cicchetti o tapas.

Il vino Custoza: lo sapevi che..?

Lo sapevi che il Custoza non è un’uva ma un uvaggio? Un mix di diverse uve, selezionate e vinificate insieme in dosaggi diversi, a seconda delle sfumature che la cantina vuole ottenere, nel rispetto dei limiti specifici fissati per il riconoscimento DOC.

Le uve tipicamente assemblate per la produzione sono Garganega, Trebbianello, Manzoni Bianco, Pinot Bianco, Bianca Fernanda, Malvasia, Riesling Italico, e Chardonnay. Un blend di uve bianche che donano al vino una complessità di sapori delicata ma pur sempre particolare.

Ma il nome Custoza non si riferisce solo al vino! Custoza è anchel’omonimo paese poco distante dal Lago di Garda, dove viene storicamente prodotto questo vino eccezionale. Un piccolissimo e caratteristico borgo di epoca romana, che sorge sulle ultime propaggini dell’anfiteatro morenico del Garda, rimasto nella memoria storica italiana per le battaglie della prima e terza guerra d’indipendenza per il controllo della pianura veneta.

Qui, tra un salto nella storia e un percorso panoramico naturale, è possibile fermarsi in una delle tante cantine produttrici del Custoza o nei wine bar della zona, per assaporare un vino delicato, floreale e fruttato, che rilascia al palato un’indimenticabile freschezza.

Alla scoperta delle colline moreniche, territorio del Custoza DOC

Come spesso accade, a rendere davvero unico un vino è l’irripetibile combinazione di suolo e terreno scelta per la coltivazione del suo vitigno. Non fa certo eccezione il Custoza, che come già visto ha un’area di produzione circoscritta, che si estende nella fascia meridionale delle colline moreniche, tra i comuni di Sommacampagna, Villafranca di Verona e Peschiera del Garda, per citarne solo alcuni.

Queste colline dalla storia millenaria nascono dai depositi lasciati dall’erosione di un ghiacciaio, che in un’era geologica compresa tra i 126 mila e gli 11.600 anni fa portò alla nascita del Lago di Garda. È su questo stesso terreno, caratterizzato da una particolare presenza di minerali, che sorgono i vigneti che concorrono alla nascita del Custoza. Un vino che emerge per la sapidità e mineralità ereditata da questo suolo discontinuo, pietroso e a tratti argilloso.

Il clima mite e temperato, dato dalle correnti provenienti dal lago, con estati poco afose e inverni non troppo freddi, completa il quadro, rendendolo uno dei territori più importanti del Veneto per la coltivazione di vigne a bacca bianca.

Casa Vinicola Bennati: cent’anni di prestigiose tradizioni

Tra le colline del veronese nasce un’azienda che vanta una produzione centenaria di vini di grande tradizione e prestigio: casa vinicola Bennati, fondata nel 1920 da Antonio Bennati, noto come Toni Recioto, soprannome che deriva dall’omonimo vino passito.

Rappresentanti di un’’arte enologica di lungo corso, che non ha avuto paura di rinnovarsi negli anni aprendo nuove visioni e prospettive per la produzione di vini di qualità superiore che, attraverso i loro profumi e i loro sentori, raccontano di sorso in sorso una terra preziosa.

Fieri ambasciatori del prestigioso terroir Veronese, la famiglia Bennati vanta nella sua grande offerta di vini del territorio anche il Custoza, disponibile nelle tre diverse linee dell’azienda:

Soraighe Custoza DOC: prodotto da un uvaggio di Garganega, Trebbiano, Chardonnay e Cortese, è la versione più strutturata e persistente delle tre. Il sapore sapido, ricco di note di fiori e di frutta, lo rende perfetto sia come aperitivo che in abbinamento a piatti di pesce.  Dal profumo intenso, con note di glicine e pesca.

I Gadi Custoza DOC:, al palato risulta fresco e piacevolmente minerale, con un sapore fruttato fragrante. Al naso evoca profumi di kiwi, mela verde, e salvia. Ideale da abbinare ad antipasti delicati, lasagne al forno e carni bianche.

Cornalè Custoza DOC: un vino fresco e delicato, sul finale piacevolmente amarognolo, perfetto per le cene estive a base di pasta fresca, verdure, e stuzzichini.

Vuoi saperne di più? Contattaci


Share:
Facebook Facebook whatsapp