Le Langhe e la pregiata tradizione vinicola piemontese
Una tradizione che affonda le sue radici in un territorio unico al mondo, vigneti che si estendono a perdita d’occhio fino alle colline ripide, poste a formare splendide vallate. Stiamo parlando del Piemonte, regione produttrice di vini eccellenti, riconosciuti in tutto il mondo per la loro qualità e i sapori inconfondibili.
Qui sorgono le Langhe, un territorio generoso caratterizzato da una grande varietà di suoli, e una diversificazione geologica e morfologica che ci regala alcuni tra i migliori vini italiani, come il Barbera, il Dolcetto, il Nebbiolo, il Barbaresco e il Barolo.
Il patrimonio vitivinicolo del Piemonte
Per spiegare l’eccezionalità del patrimonio vinicolo piemontese basterebbe anche solo citare il recente riconoscimento dell’UNESCO, che nel 2014 ha inserito i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato nella lista dei patrimoni mondiali, per la cura con cui l’uomo ha interagito con il territorio in modo armonico, creando un susseguirsi di filari ordinati, boschetti, e piccole cascine.
Il Piemonte è infatti una delle regioni più importanti a livello mondiale per la qualità e la varietà di etichette. Una terra fertile con oltre quaranta denominazioni DOC e diciannove denominazioni DOCG, tutte da degustare e apprezzare.
A rendere unici i vini piemontesi è in particolare la selezione dei vitigni autoctoni, perlopiù vinificati in purezza, che danno al prodotto finale un gusto importante e dalla forte personalità.
Ma anche il terreno variegato e il clima mite donano ai vini del Piemonte caratteristiche inconfondibili, elementi che si ritrovano in particolare nella prestigiosa zona delle Langhe.
Le Langhe: un territorio unico, tutto da scoprire
Nella parte meridionale della regione, a ridosso delle Alpi Marittime e dell’Appennino Ligure, sorgono le Langhe, un terroir caratterizzato da un clima temperato, con stagioni ben definite, e una e una grande varietà di terreni che si traducono in altrettante tipologie di vino. Caratterizzato da suoli marnosi, calcarei, sabbiosi ed argillosi, a volte miscelati tra loro, che donano al vino caratteristiche organolettiche irripetibili.
Un territorio assolutamente centrale nel panorama culturale ed enogastronomico piemontese e mondiale, che ospita le due DOCG più conosciute nella regione, il Barolo e il Barberesco ed eventi enogastronomici conosciuti in tutto il mondo, come la fiera internazionale del tartufo di Alba che anima il territorio tra ottobre e dicembre.
Ma non solo Barolo e Barberesco le Langhe sono famose proprio per la loro straordinaria varietà, fatta non solo di pregiati rossi, ma anche di bianchi e rosè che vogliamo presentarvi attraverso le referenze Dante Rivetti.
Situata a Neive, nel cuore delle Langhe, la cantina Dante Rivetti ha costruito le sue preziose radici in questo territorio. Famosa per la sua collezione di Barbaresco che risale fino al 1989, ha tra la sua produzione anche quattro eccellenze Langhe DOC tutte da scoprire:
Dante Rivetti Langhe Bianco DOC
Nato dalla sapiente unione di Chardonnay Arneis, il Langhe Bianco DOC Dante Rivetti è un vino elegante, con un buon volume gustativo, dal profumo fresco caratterizzato da aromi di frutti esotici che gli garantisce grandi doti di abbinamento. Ottimo come aperitivo e da abbinare a piatti delicati e preparazioni di mare.
Dante Rivetti Arneis Langhe DOC – Briccodoro
Un vino dal sorso fresco, che ricorda il tiglio, gli agrumi e le erbe aromatiche. Affinato in acciaio sui lieviti per un periodo minimo di sei mesi, seguito da un affinamento in bottiglia di due mesi. Al palato rivela un bouquet ampio, dalla grande freschezza e bevibilità. Perfetto da assaporare a tutto pasto, come aperitivo o da abbinare a piatti delicati.
Dante Rivetti Langhe Rosato DOC – Mavik
Un Rosè che potremmo definire quasi un rosso vestito di Rosa, perché viene prodotto a partire dalle stesse uve con cui la famiglia Rivetti crea i suoi splendidi Barbareschi. Dal profumo intenso e floreale caratteristico del Nebbiolo. Il sapore avvolgente, morbido, e molto persistente, lo rende perfetto per abbinamenti con carni bianche, pesce e formaggi.
Dante Rivetti Nebbiolo Langhe DOC
Solo uva Nebbiolo proveniente esclusivamente dalla collina di Bricco di Neive. Un vino dal colore rosso rubino con riflessi granata, che al palato risulta avvolgente, fruttato e molto persistente. Manifesta al naso sensazioni di prugna, piccoli frutti scuri e spezie dolci. Si adatta bene a tutto pasto, ideale per piatti di carni bianche e formaggi.
Vuoi saperne di più? Contattaci