Trebbiano, il vino delle feste e della convivialità
- Caratteristiche e storia del Trebbiano: siamo sicuri di conoscerlo davvero?
- Alla riscoperta del Trebbiano d’Abruzzo
- Trebbiano d’Abruzzo D.O.P. Teatro Latino, un incontro di sapori e cultura
Il Trebbiano è uno dei vini più diffusi in Italia e vanta una delle tradizioni più antiche: sembra infatti che lo apprezzassero già i romani, anche se qualcuno ipotizza persino gli etruschi. Delicato, fruttato, leggero, e dalla spiccata freschezza, è perfetto per tutte quelle occasioni di convivialità, come feste e rinfreschi, dove vogliamo accontentare tutti i palati e offrire un aperitivo beverino.
Quando parliamo di Trebbiano però non possiamo riferirci ad un unico vitigno. Dobbiamo infatti parlare di una vera e propria famiglia di vitigni, con cinque grandi denominazioni riconosciute, tutte distribuite nel centro Italia: Trebbiano Spoletino, Trebbiano giallo, Trebbiano Romagnolo, Trebbiano Toscano, Trebbiano d’Abruzzo.
E proprio quest’ultimo merita un focus, alla ricerca delle caratteristiche peculiari che hanno fatto dell’Abruzzo una delle regioni d’eccellenza, vocata alla produzione di Trebbiani di grande qualità.
Caratteristiche e storia del Trebbiano: siamo sicuri di conoscerlo davvero?
Plinio il vecchio è tra i primi a citare il Trebbiano nel suo Naturalis Historia, definendolo come un “Vinum Trebulanum“, che possiamo tradurre con “vino di paese” o “vino casareccio”. Un vino a bacca bianca semplice per l’appunto, molto popolare, che spesso accompagna i momenti di festa, scelto per le sue caratteristiche qualitative di freschezza e piacevolezza.
La capacità di diffusione e resistenza del Trebbiano ha spesso portato i produttori a valorizzare poco il vigneto e a produrre questo vino in grandi quantità e spesso per vinificarlo con altre uve. Ma è proprio questa stessa capacità di adattamento del vigneto che oggi ci regala dei vini di grande piacevolezza, simili ma tutti diversi tra loro, grazie alle sfumature che gli conferiscono i diversi territori di coltivazione.
Anche se tende ad attecchire molto facilmente in diverse tipologie di suolo, il Trebbiano dà il suo meglio in zone collinari e ben esposte. Asciutto, armonico e acidulo, manifesta anche una piacevole mineralità e sapidità, soprattutto se coltivato lungo la fascia costiera, come il Trebbiano d’Abruzzo.
Ma conosciamo più nel dettaglio la varietà abruzzese, una delle più note e apprezzate per le sue caratteristiche, davvero interessanti.
Alla riscoperta del Trebbiano d’Abruzzo
Regione florida e incantevole, con un territorio prevalentemente montuoso e collinare che affaccia sul mar Adriatico, l’Abruzzo permette la produzione di un Trebbiano dai profumi floreali e il sapore fruttato, che al palato esprime un’acidità e una sapidità decisamente armoniche. Alla vista si presenta color giallo paglierino con riflessi verdognoli, dai toni più o meno intensi in base al periodo di invecchiamento. Un vino piacevolissimo, ideale sia come aperitivo, sia come accompagnamento per tutto il pasto, si abbina perfettamente a fritti, pesce, e piatti di pasta con sughi delicati.
Ma il Trebbiano è soprattutto il vino delle feste, che da sempre accompagna le tradizioni e le feste popolari dell’Abruzzo, come lo Ju Catenacce, l’antico corteo nuziale di Scanno, splendido borgo abruzzese dove ogni anno il 14 agosto si tiene la suggestiva rievocazione.
Un vero e proprio corteo a “catena”, che accompagna la sposa prima in chiesa e dopo nella casa dello sposo novello, dove le donne indossano il costume tradizionale e l’originale copricapo decorato con lucidi cordoni di seta intrecciati. Uno spettacolo affascinante ed emozionante, che ci piace pensare venga accompagnato da un calice di Trebbiano d’Abruzzo e da un brindisi agli sposi!
Trebbiano d’Abruzzo D.O.P. Teatro Latino, un incontro di sapori e cultura
Se parliamo di Trebbiano d’Abruzzo non possiamo non citare Teatro Latino, un brand italiano che da anni si dedica alla selezione dei vini di qualità, cercando nel territorio italiano i tesori e le tradizioni che rendono unico il Made in Italy nel mondo.
E tra i tanti viaggi del gusto che il team di Teatro Latino ci permette di percorrere alla scoperta dell’Italia e dei suoi vini, l’Abruzzo non poteva certo mancare. Nasce così il Trebbiano d’Abruzzo D.O.P. Teatro Latino, un vino fresco, minerale e fruttato, che al naso riporta delicate note di fiori d’acacia, sentori setosi di pesca, e intense fragranze di mela.
Un vino perfetto per aperitivi e banchetti festivi, ma che grazie alla sua buona struttura si distingue anche in abbinamento ai piatti di pesce, zuppe e vellutate di cui la cucina abruzzese è ricca.
Un viaggio alla scoperta dell’Abruzzo che continua anche attraverso l’etichetta, tutta dedicata al particolare copricapo che le donne indossano in occasione del tradizionale corteo dello Ju Catenacce.
Sentori, profumi, antiche tradizioni e cultura italiana, tutti in un unico piacevole sorso di Trebbiano d’Abruzzo. Impossibile resistergli!
Vuoi saperne di più? Contattaci