Marchioli - Vianello Wines

Marchioli

Per me il biologico è una scelta radicale, perché viene dal cuore.

E’ una scelta di vita.

Gianluca Marchioli

La storia dell’azienda Marchioli è una storia di rinascite, di segni che si palesano e trovano il loro senso a distanza di anni, e soprattutto una storia di scelte forti.

Gianluca Marchioli è figlio di Tito, un vignaiolo che aveva acquistato i suoi terreni con i risparmi degli anni trascorsi in America, da emigrato, nell’immediato dopoguerra. Dopo la malattia del padre, dovuta all’eccessivo utilizzo di pesticidi in vigneto come era d’uso al tempo, Gianluca prende in mano l’azienda e decide di convertire la produzione al biologico, nonostante il biasimo di molti. Era l’anno 1999.

Oggi Marchioli è un’azienda riconosciuta per la qualità dei suoi vini, caratterizzati da grande piacevolezza e intensità olfattiva, nonché per la scelta di produrre bio e vegan. Recente è l’aggiunta di due referenze senza solfiti, in cui la filosofia di armonia con la natura si spinge ad un livello ancora superiore, a partire dalla gestione del vigneto che fa ricorso al sovescio e agli animali al pascolo tra i filari.