Valpolicella: caratteristiche e vini di questo straordinario territorio - Vianello Wines

Valpolicella: caratteristiche e vini di questo straordinario territorio

Blog

Valpolicella: caratteristiche e vini di questo straordinario territorio

Sai qual è il vero significato del nome Valpolicella? E quali sono le caratteristiche uniche al mondo che rendono questo territorio vocato alla coltivazione della vite, per la produzione di vini rossi di grande qualità e prestigio?

La Valpolicella è un territorio d’eccellenza che precede l’inizio delle prealpi veronesi, dove colline e vallate si alternano creando un colpo d’occhio davvero affascinante. Qui nascono alcuni dei rossi più importanti della tradizione vinicola italiana: il Valpolicella Superiore DOC, il Ripasso Valpolicella Superiore DOC, l’Amarone della Valpolicella DOCG e il Recioto della Valpolicella DOCG. Tutti vini dall’impronta inconfondibile, da scoprire più da vicino per imparare ad assaporarli e apprezzarli al meglio.

Valpolicella: un nome dall’etimologia suggestiva

Facciamo subito una premessa: l’etimologia del nome Valpolicella non è né chiara né confermata. Le teorie sono tante e diverse tra loro, ma tutte esprimono lo stesso concetto, ovvero l’assoluta grandezza di questo ricco territorio.

La tesi più comune vuole che il suo significato derivi dal latino “Vallis Polis Cellae”, che tradotto diventa “valli dalle molte cantine”. Una definizione curiosa, che confermerebbe la conoscenza sin dai tempi più antichi della grande vocazione alla vinificazione di questo territorio. Che sia fantasia o verità, a noi piace pensare che sia proprio questo il suo significato, che ancora oggi riuscirebbe a raccontare il suo eccezionale valore.

Altre teorie vogliono che la parola Valpolicella derivi dal greco antico, e che il suo significato diretto sia “terra dai molti frutti” o “terra dei molti splendori”. Anche in questo caso racconterebbe di un territorio dalla grande abbondanza, una terra preziosa, fertile e vigorosa che ci regala vini di una qualità straordinaria.

Caratteristiche e peculiarità del territorio

Come già anticipato, si tratta di una terra prevalentemente collinare, che si estende su una superficie di circa 240 km² interessando 19 comuni, 5 nella zona classica e 14 nella zona DOC

La zona di produzione vitivinicola viene storicamente suddivisa in:

  • Valpolicella classica, la parte più antica coltivata sin dal V secolo a.C., che si estende dall’area pedemontana fino alle valli che tagliano da sud a nord le propaggini dell’altopiano della Lessinia.
  • Valpolicella estesa, di epoca contemporanea, creata allargando la zona di interesse verso est, per aumentare la produzione di vini sempre più richiesti sia a livello nazionale che internazionale. Le valli che esprimevano caratteristiche simili a quelle della Valpolicella classica, e che vennero quindi aggiunte, sono la Valpantena, la val Squarano, la valle di Mezzane, val d’Illasi e la val Tramigna, che in alcuni punti si sovrappongono al territorio del Soave.

Un territorio complessivamente caratterizzato da un clima mite e temperato, con escursioni termiche moderate, soprattutto grazie all’influenza del lago di Garda che mantiene le temperature né troppo elevate, né troppo rigide. Nelle zone collinari si creano invece dei microclimi davvero unici, con temperature più elevate, maggiori escursioni termiche tra il giorno e la notte, e precipitazioni più abbondanti.

Il terreno invece è piuttosto variabile e si differenzia anche di molto di zona in zona, esprimendo caratteristiche peculiari che possiamo riscontrare anche nelle diverse tipologie di vino:

  • la zona montuosa formata dai Monti Lessini, caratterizzata da rocce sedimentarie e un terreno calcareo.
  • la fascia collinare, che ospita gran parte della superficie dei vigneti, con depositi fini e ghiaiosi derivanti dalle rocce di origine sedimentaria.
  • la zona di fondovalle, di origine alluvionale, con un terreno variabile, che in alcuni punti è più limoso e argilloso, in altri più franco e scheletrico.

Casa vinicola Bennati: produttori di grandi vini del Valpolicella

La Casa Vinicola Bennati è un’azienda storica che dal 1920 produce i vini di maggior pregio del territorio veronese, tra cui grandi Valpolicella DOC e DOCG.

Una selezione che rappresenta il coronamento di una lunga tradizione vitivinicola:

Amarone della Valpolicella DOCG – Cerasum Riserva di Famiglia

Un prodotto di eccellenza e dal grande carattere. Al naso si caratterizza per un intenso profumo di frutta matura, confettura e delicate note floreali, con un’evoluzione di tabacco, cacao e cannella. Molto elegante al palato, grazie all’armonioso equilibrio tra potenza e morbidezza. Nel finale risulta complesso, con chiari sentori di frutta sotto spirito (ciliegie, more, lamponi), e intense note balsamiche.

Amarone della Valpolicella DOCG

Un vino rosso impenetrabile con riflessi violacei. Al naso esprime un profumo intenso di frutta cotta e confettura. Al palato risulta molto elegante, grazie all’armonioso equilibrio tra potenza e morbidezza. Il finale è complesso, con chiari sentori di confettura di ciliegie, more, e lamponi, e intense note speziate.

Recioto della Valpolicella DOCG

Di colore rosso intenso con riflessi violacei, esprime un profumo di frutta rossa matura, come prugne, ciliegie. Al palato risulta dolce, vellutato ed equilibrato.

Valpolicella Superiore DOC – 100° Anniversario

Al caratteristico e delicato profumo di viola tipico della varietà Corvina fanno seguito intense note di frutta rossa sotto spirito, che conferiscono a questo vino un carattere elegante e austero. Al palato risulta secco, avvolgente e strutturato.

Ripasso Valpolicella Superiore DOC La Mora

Dal colore rosso tendente al granato, esprime note di frutta matura e ciliegie su fondo di vaniglia, tabacco e cacao. Al palato risulta piacevolmente morbido e persistente.

Rosso Veronese IGT – Ireos

Di colore rosso intenso, con sentori opulenti di frutta di bosco matura e leggere note speziate di tabacco, caffè e ginepro. Al palato, grazie ai suoi morbidi tannini, è vellutato, complesso ed elegante

Ripasso Valpolicella Superiore DOC

Dal colore rosso intenso, con note di frutta matura e in particolare ciliegie, su fondo di vaniglia, tabacco e cacao. Al palato risulta morbido e persistente.

VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI


Share:
Facebook Facebook whatsapp